Radio Bocconi - "PICNIC ALL'INFERNO" CON PELU' E THUNBERG

"PICNIC ALL'INFERNO" CON PELU' E THUNBERG

ROOT | Blog | Visite: 91

Nella mattinata di mercoledì 9 ottobre siamo stati invitati alla conferenza stampa di Piero Pelù in Sony Music per l'uscita del brano "Picnic all'inferno", programmata per il 18 Ottobre e l'inizio del tour "Benvenuto al mondo tour" in 6 città italiane.

Il singolo ha una particolarità: puó essere definito come un featuring con la sedicenne ambientalista Greta Thunberg, dato che, insieme alle lyrics incisive e dirette del brano, sono presenti anche estratti dal discorso del COP24 dell'attivista svedese.

"È stato il mio primo incontro con Greta", spiega Pelù sulla sua scelta di utilizzare proprio queste frasi e non estratti dal discorso tenuto all'ONU l'anno dopo.

La canzone è stata fatta ascoltare anche alla stessa Greta e alla sua famiglia, la quale ha successivamente dato l'ok per la pubblicazione del brano, già nella testa di Piero Pelù da un annetto. "Se ci saranno risultati economici importanti", rivela il manager, "devolveremo interamente i ricavi alla fondazione di Greta".

Spoiler sul videoclip? Sappiamo che verrà presentato in anteprima venerdì 11 ottobre a IMAGinACTION, festival internazionale del videoclip a Ravenna, ma il cantante fiorentino ci anticipa che potremo vederlo camminare per le strade di Milano con un tavolino da picnic e un mappamondo.

In conclusione, in seguito alle numerose domande riguardanti il futuro del cantautore, Pelú rivela che il tour sarà fenomenale, con uno spettacolo di luci mozzafiato e una scaletta che spazierà tra le sue canzoni soliste e quelle dei Litfiba, rivisitate nello "stile Bandidos", band che lo accompagnerà per queste sei serate in giro per l'Italia.

Possiamo aspettarci un nuovo album nel 2020? "Il 2020 sarà l'anno delle cifre tonde, in particolare festeggerò 40 anni di carriera musicale. Sicuramente qualcosa sarà in programma!"

 

Rebecca De Filippis

tags: