Radio Bocconi - IL FABBRICANTE DI RICORDI, IL NUOVO ALBUM DI ROBERTO CASALINO

IL FABBRICANTE DI RICORDI, IL NUOVO ALBUM DI ROBERTO CASALINO

ROOT | Blog | Visite: 823

“L’essenziale”, “Novembre”, “Cercavo amore”, “Magnifico”, “Ti porto a cena con me”, “I miei rimedi”, “La pioggia è uno stato d’animo”. Sicuramente stanno affiorando nella vostra mente i nomi di alcuni tra i più importanti cantanti italiani. Ma in realtà oggi vogliamo parlarvi dell’autore che si cela dietro a tutti questi grandi successi: Roberto Casalino.
L’occasione per parlarne è l’uscita del suo nuovo album “Il fabbricante di ricordi” il prossimo 13 settembre, in occasione dei suoi dieci anni di carriera. Il titolo rievoca immediatamente quello che ha rappresentato nella discografia italiana la penna di Roberto Casalino, che ha infatti creato in ognuno di noi ricordi legati alle sue canzoni.
La tracklist è composta da 13 brani, e ripercorre alcune tra le canzoni di maggiore successo composte lungo la sua lunga carriera. Nell’album questi pezzi conosciutissimi riescono comunque a vivere di vita nuova, in quanto sono reinterpretati dall’autore in modo molto personale, con nuovi arrangiamenti, e, spesso, con inedite partecipazioni.

Ecco la tracklist completa:
1. “Diamante lei e luce lui”
2. “Sul ciglio senza far rumore” feat. Alessandra Amoroso
3. “Novembre” feat. Giusy Ferreri
4. “Per sempre”
5. “Cercavo amore” feat. Emma
6. “L’essenziale”
7. “Magnifico” feat. Fedez
8. “A un isolato da te”
9. “Non ti scordar mai di me”
10. “Mi parli piano” feat. Emma
11. “Trova un modo” feat. Alessandra Amoroso
12. “Distratto”
13. “Ti porto a cena con me” feat. Giusy Ferreri (with Dardust)

Il primo singolo estratto è stato “Diamante Lei e Luce Lui” uscito lo scorso 28 giugno. Il brano era stato originariamente portato al successo nel 2011 da Annalisa, essendo il primo estratto dell’album “Nali”.
Il secondo singolo estratto, “Sul ciglio senza far rumore”, è invece uscito l’11 settembre e vanta la collaborazione di Alessandra Amoroso, che descrive così il lavoro dell’amico:
“Mi fa molto piacere poter condividere con un grande amico - autore un passaggio di vita attraverso la musica. Lui ha fatto sì che potessi raccontare la mia vita attraverso parole e note ed è emozionante per me poter stare accanto a lui in questo suo progetto!
Gli auguro il meglio che la vita può dare...”
L’apertura da parte di Casalino di alcune date dell’ultimo tour di Alessandra Amoroso conferma la loro amicizia e collaborazione.

Intanto sono stati annunciati alcuni appuntamenti per la presentazione dell’album:
13/09 - Latina @ Feltrinelli via Diaz
14/09 - Torino @ Mondadori Bookstore via Monte di Pietà
15/09 - Milano @ Mondadori Megastore via Marghera
16/09 - Napoli @ Mondadori Bookstore Piazza Vanvitelli
17/09 - Bari @ Feltrinelli via Melo
18/09 - Roma @ Feltrinelli Appia Nuova

Non ci resta quindi che augurarvi un buono ascolto e di potervi rimmergere nei vostri ricordi legati a queste bellissime canzoni!!!

Sabrina Fazio

tags: