Radio Bocconi - "GENIALE?" DI DALLA E GLI IDOLI

"GENIALE?" DI DALLA E GLI IDOLI

ROOT | Blog | Visite: 682

In uscita oggi, venerdì 12 marzo, GENIALE?, una raccolta di brani cantati da Lucio Dalla accompagnato da Gli Idoli. Questa riedizione ci dà la possibilità di ascoltare una delle opere meno conosciute e celebrate di Lucio Dalla, ma non per questo meno rappresentativa. Anzi, questa raccolta, che contiene le canzoni appartenenti al periodo che precede il grande successo del cantante, già mostra il Dalla che tutti conosciamo, con la sua genialità ed unicità.

Geniale? Sì, ma c’è dell’altro. Il progetto nasce nel ’91, quando Gli Idoli convincono Lucio Dalla a pubblicare le registrazioni dei concerti realizzati tra la fine degli anni ‘60 e gli inizi degli anni ’70. Queste registrazioni precedono l’inizio della discografia più nota del cantante e sono state ora recuperate grazie a Giorgio Lecardi, batterista de Gli Idoli, che rivela: “Tanti anni fa prestai questi nastri ad un amico collezionista di dischi e mi ero dimenticato di averglieli dati. Poi, quando me li restituì, informai subito Lucio e glieli feci ascoltare. Lui si emozionò come la prima volta che ascoltammo il nastro di Geniale?, perché lui ci teneva davvero molto”. Paolo Maiorino di Sony Music racconta: “Ho saputo che Lecardi aveva dei nastri perduti, così abbiamo pensato che sarebbe stato interessante riaccendere il riflettore su un periodo meno conosciuto della carriera di Lucio Dalla. Quindi abbiamo recuperato ed ascoltato i nastri, ci abbiamo lavorato insieme, perché la qualità delle registrazioni necessitava di essere ritoccata per rendere i nastri più che dignitosi all’ascolto attuale”.

È così che si è riscoperto un periodo della carriera musicale di Dalla che era stato dimenticato. Gli Idoli hanno accompagnato il cantante nei suoi primi passi per diventare l’artista che conosciamo oggi. Nel disco mono fonico, registrato con un microfono appoggiato su una sedia, si alternano brani soul e funk. Nel disco, inoltre, sono presenti brani che, al tempo, lo stesso Lucio Dalla, seguendo i suoi gusti, aveva scartato.

Lucio viene ricordato con grande affetto da coloro che l’hanno conosciuto e che hanno partecipato a questo progetto. Era un talento unico, istintivo, inventava sul momento e sapeva suonare qualsiasi strumento, tranne la chitarra. Era capace, in assenza di strumenti, di improvvisare una serata cantando su canzoni trasmesse da un Jukebox ed era una persona di estrema gentilezza, che non si tirava indietro nel tenere un concerto gratuitamente per aiutare un amico in caso di necessità.

Dalla era entusiasta di accompagnare la sua carriera a quella de Gli Idoli, i quali sono stati per lui una grande risorsa e validi compagni di avventure. Bruno Cabassi, tastierista de Gli Idoli, confessa: “Sono molto emozionato per questo progetto, perché erano anni che cercavamo una strada per pubblicare queste meraviglie che finalmente sono uscite, rendendo giustizia e completando la storia di un grande artista come Lucio Dalla”.

GENIALE? è un’opera all’insegna della ri-scoperta e, soprattutto, della scoperta, per tutti quei giovani che potranno approfittarne per avvicinarsi alla musica di Dalla.

Il cofanetto è disponibile nei tre formati doppio cd, vinile e doppio vinile in pasta colorata ed è in vendita da oggi, venerdì 12 marzo 2021.

 

Eleonora Callegaro

tags: