Radio Bocconi - CONFERENZA STAMPA LIGABUE DELL'11 OTTOBRE 2021

CONFERENZA STAMPA LIGABUE DELL'11 OTTOBRE 2021

ROOT | Blog | Visite: 269

Dal 12 ottobre su RaiPlay è disponibile la docu-serie “Ligabue - È andata così”. Raccontata da Ligabue stesso, la serie ripercorre gli ultimi trent’anni della sua carriera, intrecciata a fatti di cronaca e costume del nostro paese importanti per la sua crescita personale ed artistica. La voce narrante della storia è però Stefano Accorsi, amico di vecchia data del cantante, che lo ha accompagnato in questa avventura.

Durante la conferenza stampa di presentazione Ligabue rivela quali saranno gli argomenti delle puntate. I capitoli saranno 7, ognuno con un tema diverso e diviso in tre episodi da 15 minuti: dagli esordi al boom della fine degli anni '90, il rapporto con il pubblico, la vita privata tra lutti, separazioni e nuovi amori, le tre grandi crisi vissute dal cantante e l’anima dei posti in cui ha suonato, dai parcheggi dei supermercati all’arena di Campovolo.

Ligabue, sollecitato dalle domande, racconta brevemente delle crisi che ha affrontato in questi anni. Dopo una partenza fulminante, la prima crisi è arrivata all’uscita del terzo album, che sembrava aver fatto sparire tutto il pubblico accumulato nei due anni precedenti; il boom degli anni '90 e l’incapacità di gestire il successo hanno portato alla seconda crisi, superata con la scrittura dell’album “Miss Mondo”, in cui Ligabue descrive i lati oscuri del successo e i disagi che esso porta. L’ultima crisi risale al 2016, anno in cui il cantante ha dovuto subire un’operazione per un polipo alle corde vocali, ma è sempre riuscito ad andare avanti per la voglia irrefrenabile di fare concerti ed essere a contatto con il pubblico.

Elena Capparelli, direttore di RaiPlay e Digital, commenta: “Un vero regalo, lungo trent’anni, per il nostro pubblico e per i fan di Liga, che ci regala ancora una volta emozioni, musica e parole”.

 

Francesca Pellicano

 

tags: