Radio Bocconi - Blugrana @ Radio Bocconi

Blugrana @ Radio Bocconi

ROOT | Blog | Visite: 499

Lunedì 11 Febbraio abbiamo avuto il piacere di intervistare in via telefonica Marcello Mautone, cantante e leader della band piacentina Blugrana.
I Blugrana sono un gruppo rock nato nel 2003 e hanno cambiato più volte formazione nel corso del tempo, mantenendo nelle figure di Marcello e di Biagio Serio (batteria) le due colonne portanti attorno cui si sono susseguiti nel tempo altri artisti fino ad arrivare alla line up attuale; ed ora si apprestano a continuare la loro avventura musicale con l’uscita di un nuovo album, prevista per la prossima primavera.

Sonorità rock e testi introspettivi, dedicati all’interrogazione di tematiche profonde e coinvolgenti; il disco è anticipato dai due singoli “Ora sei… Cosa sei” e “Bellissimo”, due canzoni dalla diversa sostanza ma dalla potenza espressiva sempre e comunque mantenuta ad altissimi livelli: toni più vicini alla denuncia sociale nella prima, più riflessivi e sentimentali nella seconda.

“Ora sei… Cosa sei” è il loro grande ritorno, la canzone con cui si fanno sentire di nuovo, un pezzo potente che, abbinata al video girato dalle sapienti mani del regista Diego Monfredini, narra delle insicurezze dell’uomo, un essere perso nella quotidiana lotta contro il mondo a causa del suo senso di inadeguatezza e delle sue insicurezze; una lotta che in realtà si scopre essere combattuta soltanto con e contro sé stesso. Il video della canzone è appunto giocato sulla figura di un antico gladiatore perso nella vacuità della periferia della Roma moderna che non riesce a ritrovarsi in una realtà così alienante e che, per questo motivo, si strugge nel tentativo di dare un senso alla realtà in cui si trova.

Diverso è il caso di “Bellissimo”, il secondo dei singoli che anticipano la nuova creazione del gruppo, un pezzo estremamente più riflessivo in cui emerge il tema della solitudine: essa diventa quell’oscurità che avvolge il cuore di ogni uomo, dalla quale è difficile uscire se non chiedendo aiuto, trovando qualcuno che si faccia compagno di un viaggio che diventa, in questo modo, bellissimo.

I Blugrana fanno e hanno sempre fatto del live la loro dimensione privilegiata, la maniera migliore che loro abbiano per potersi esprimere, perché poter comunicare a un pubblico vivo, presente, pronto a farsi coinvolgere ed emozionare dalle loro canzoni è per il gruppo una soddisfazione che non ha eguali.

Per anticipare l’uscita del nuovo album, Mautone e compagni sono pronti a far uscire prossimamente anche un terzo singolo, accompagnato da un altro video, che toglierà un altro pezzo del velo che ancora copre la loro prossima avventura discografica; avventura che procederà poi anche con un tour nelle principali città del Nord Italia.

Luca Piran

tags: