Radio Bocconi - 2009-2019 – DIECI ANNI DI CARRIERA DE IL VOLO

2009-2019 – DIECI ANNI DI CARRIERA DE IL VOLO

ROOT | Blog | Visite: 1698

Gianluca Ginoble, Piero Barone e Ignazio Boschetto erano tre bambini quando nel 2009 si sono incontrati per la prima volta in occasione delle loro partecipazioni individuali al talent-show di Rai 1, “Ti lascio una canzone”. Oggi sono il Volo, hanno ventiquattro anni e festeggiano i primi dieci anni di carriera.Dieci anni di grandi successi non solo in Italia, dove hanno trionfato per ben due volte al Festival di Sanremo (primo posto nel 2015 e terzo posto nel 2019), ma in tutto il mondo.

Venerdì 8 novembre uscirà “10 Years”, il best of che comprende i brani più rappresentativi de Il Volo, da “Grande Amore” agli evergreen americani, passando per il bel canto della tradizione italiana. Oltre al cd contenente brani registrati in studio e durante alcuni live, il “10 Years” comprende anche il dvd del concerto tenutosi lo scorso giugno nell’incantevole scenario di Matera. “Siamo tornati in Italia per annunciare questo album. ‘Musica’ è stato una conseguenza di Sanremo, non è uscito in tutti i Paesi. Il best of verrà pubblicato ovunque” (Piero Barone)

Alcune immagini tratte dal concerto di Matera, accompagnate da vari contributi e racconti di aneddoti, verranno trasmesse il 19 novembre su Canale 5. La scelta di andare in onda in televisione è stata spiegata da Gianluca, che ci ha tenuto a sottolineare che “La tv è l’unico mezzo per promuovere e per farci conoscere per quelli che siamo. Siamo nati in un talent televisivo.”

“10 Years” uscirà in varie versioni: “10 Years – The best of (iTunes Edition)” con 27 brani e un digital booklet, “10 Years – The best of (Italian and International version)”, disponibile su Amazon.it sia nella versione fisica, sia nella versione digitale, contenente il cd e il dvd.

Dal 9 novembre i ragazzi de Il Volo partiranno con l’instore tour e il 10 saranno a Milano presso il Mondadori  Megastore di Piazza Duomo durante il quale eseguiranno un mini-live molto speciale.

Dal 28 gennaio 2020, invece, Il Volo sarà impegnato nel “North American Tour”, una tournée che li vedrà esibirsi in ben dodici Stati del Nord America. Non mancheranno i concerti anche in Italia, dove Il Volo tornerà per due date speciali nelle location più suggestive del nostro Paese: il 30 agosto saranno all’Arena di Verona e il 4 settembre nel Teatro Antico di Taormina.


Giulia Orsi

tags: