10 cose da sapere sulla conferenza stampa d’apertura

Scritto da il 6 Febbraio 2017

A Sanremo l’atmosfera si fa frenetica già dall’annuncio dei big partecipanti al Festival, quindi figuratevi come può essere il clima alla vigilia della prima serata: strade affollate, fotografi che corrono qua e là e giornalisti che vanno a caccia di interviste, affamati di news come i koala di eucalipto, anzi, direi un po’ più violenti… i piranha sono un paragone perfetto.

Basti pensare che il momento più rilassato della giornata è stata la conferenza stampa, che aveva un ritmo tale da farmi rimpiangere le lezioni di diritto privato. In un continuo oscillare tra la vivacità di Conti e l’austerità della De Filippi, capace di focalizzare la quasi totale attenzione della stampa con un numero di parole che si conta sulle dita delle mani, nella conferenza sono state date numerose notizie interessanti che abbiamo riassunto per voi in sette punti.

1. Parliamoci chiaramente, la divisione dei big in due serate può creare un po’ di fastidio, perché magari uno ha una gran voglia di ascoltare la canzone di Marco Masini, ma BANG, dopo per due mesi hai aspettato la sua esibizione, te lo mettono mercoledì. E niente, aspetti un giorno in più e non puoi nemmeno lamentarti. Per evitare di farvi aspettare la prima sera prima di scoprire che il vostro big del cuore si esibirà la sera successiva, vi diciamo subito in ordine alfabetico chi sono gli undici big che avranno l’onore (e l’ansia) di esibirsi la prima sera: Al Bano, Alessio Bernabei, Clementino, Elodie, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Fiorella Mannoia, Giusy Ferreri, Lodovica Comello, Ron e Samuel.

2. Quest’anno dal punto di vista delle testate, tra giornalisti, fotografi ed inviati di radio e tv si è raggiunta la cifra record di 1341inviati, 83 dei quali provenienti dall’estero.

3. Anche in questa edizione le nuove proposte si esibiranno all’inizio della serata, senza dover aspettare notte fonda per fare ascoltare le loro canzoni al pubblico italiano, già mezzo addormentato.

4. Ribaditi ancora una volta i numerosi ospiti, tra cui Zucchero, Ricky Martin, Mika, Tiziano Ferro, Giorgia, Paola Cortellesi, Antonio Albanese, Alessandro Gassmann, Francesco Totti, Alessandra Mastronardi, Giusy Buscemi e Diana Del Bufalo per presentare una nuova fiction che andrà in onda sui canali rai. Per la prima volta sarà inoltre presente il Piccolo Coro dell’Antoniano in occasione dei sessant’anni dello Zecchino D’Oro.

5. Per quanto riguarda gli ultimi aggiornamenti, Conti ha dichiarato di essere ancora in trattativa per l’ospitata di Virginia Raffaele.

6. Ora sveliamo un po’ di curiosità riguardanti Maria De Filippi, che nonostante sia “ospite” ha ricevuto un numero di domande maggiore rispetto al proprietario di casa Conti. Perché partecipa a Sanremo? Lei risponde ponendo la seguente domanda “perché non avrei dovuto farlo?” Non ha la minima idea di partecipare al festival come conduttrice unica. La sua canzone preferita nella storia di Sanremo è stata scartata e si tratta de “Il Ragazzo della via Gluck” di Celentano. Al posto del solito mazzo di fiori, Maria vuole dare agli artisti un portachiavi che ritrae un Conti molto abbronzato, scatenando il caos dei giornalisti in sala stampa.

7. Verrà premiato un testo, non solo per la sua bellezza, ma anche per la sua originalità e la capacità di trasmettere all’estero i valori del nostro Paese.

8. Il direttore di Rai 1 Andrea Fabiano, è alla prima esperienza Sanremese e se ne dichiara entusiasta. Carlo e Maria sono per lui due fuoriclasse come Federer e Williams ed averli entrambi e come vedere i due campioni giocare insieme nel doppio. A lui va il merito di aver incrementato la programmazione collaterale inserendo un “Prima Festival” e riportando in auge il famoso “Dopo Festival”.

9. Carlo è stato per Maria un fratello maggiore che le ha porto la mano accompagnandola in questa nuova esperienza. Si dice contenta di aver finalmente compreso l’utilità del direttore d’orchestra e la difficoltà di essere una signorina buonasera.

10. Soprese tra gli ospiti: è stata dichiarata la presenza di Robin Schulz e la probabile presenza di Bob Dylan, dita incorciate.

 

Massimiliano Micali
Francesco Oreste


Traccia corrente

Titolo

Artista

Scopri di più da Radio Bocconi

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading