Radio Bocconi - Blog

Blog

In un martedì soleggiato, segnato sul calendario come 12 marzo, ci dirigiamo negli uffici di Parole e Dintorni a Milano per intervistare Matteo Schiavo, in arte Dj Matrix. La piacevolissima chiacchierata si svolge in una stanzetta dove il Dj ci aspetta con aria timida ed estremamente modesta.

Blog

É ormai chiaro che la maggior parte delle nuove tendenze rap hanno tutte una radice comune: Roma. La capitale, infatti, si propone come il centro artistico della scena rap italiana e al centro di Roma c’è la 126. 

Blog

In una settimana in sala stampa abbiamo avuto modo di conoscere alcuni dei cantanti in gara che ci hanno raccontato le loro esperienze ed emozioni.

Nella seconda giornata di Festival sono passati a trovarci in sala stampa: Briga, Il volo, Arisa, Federica Carta e Shade, Irama, Enrico Nigiotti, Nek e gli Ex-Otago. 

Blog

Il 9 febbraio 2019 si è conclusa la 69° edizione del Festival di Sanremo, tra fischi, critiche, applausi e finali inaspettati, vi proponiamo il nostro giudizio ironico e (si spera) simpatico sui diversi artisti in gara. I cantanti sono stati ordinati in maniera decrescente sulla base alla classifica finale, perciò inizieremo dagli ultimi per arrivare al vincitore del Festival della Canzone Italiana: Mahmood.

Blog

Lunedì 11 Febbraio abbiamo avuto il piacere di intervistare in via telefonica Marcello Mautone, cantante e leader della band piacentina Blugrana.

I Blugrana sono un gruppo rock nato nel 2003 e hanno cambiato più volte formazione nel corso del tempo, mantenendo nelle figure di Marcello e di Biagio Serio (batteria) le due colonne portanti attorno cui si sono susseguiti nel tempo altri artisti fino ad arrivare alla line up attuale; ed ora si apprestano a continuare la loro avventura musicale con l’uscita di un nuovo album, prevista per la prossima primavera.

Sonorità rock e testi introspettivi, dedicati all’interrogazione di tematiche profonde e coinvolgenti; il disco è anticipato dai due singoli “Ora sei… Cosa sei” e “Bellissimo”, due canzoni dalla diversa sostanza ma dalla potenza espressiva sempre e comunque mantenuta ad altissimi livelli: toni più vicini alla denuncia sociale nella prima, più riflessivi e sentimentali nella seconda.

Blog

I duetti sono stati ciò che ha caratterizzato la quarta serata del festival della Canzone Italiana. Una puntata piacevole, resa tale anche una conduzione variegata sostenuta dalla presenza dei conduttori del Dopo Festival. Gli ospiti sono stati capaci di mantenere alto lo share, definendo esibizioni che hanno in alcuni casi glorificato al meglio le canzoni.