Radio Bocconi - Home Page

Blog

"Il blues è l'anima della musica, la fonte alla quale si torna sempre ad abbeverarsi, motore e linfa vitale di ogni ispirazione". É questa la descrizione dello spettacolo di giovedì sera al Blue Note, intitolato "Chicago Blues Night". Con un menù a tema hamburger e patatine fritte, il tempio jazz milanese si trasforma in un pub blues al centro di Chicago. L'obiettivo è la celebrazione del blues, il genere alle radici della musica moderna, in un viaggio che va da Muddy Waters a Chuck Berry, passando da Little Walter, Junior Wells e B.B. King. Ad accompagnare il pubblico in questo percorso nella storia della Chess Records i cinque artisti della Alex Usai band: Martino Malacrida alla batteria, Michele Monestiroli al sax, Alberto Gurrisi all'organo hammond, Marcus Tondo all'armonica e lo stesso Alex Usai alle sue due chitarre e voce.

Blog

Mercoledì 20 Novembre i Magazzini Generali hanno ospitato la tappa italiana del “Caught In The Middle Tour” di Alec Benjamin, cantante pop statunitense classe ’94.

Blog

La sera del giovedì 21 novembre siamo stati ai Magazzini Generali in occasione del concerto dei Selton, band brasiliana attiva a Milano ormai da anni, precisamente dal 2008, data di pubblicazione di "Banana à milanesa", primo album in studio del gruppo, composto interamente da cover in lingua portoghese di brani di Enzo Jannacci e Cochi e Renato.

Blog

Uscirà venerdì 22 novembre il nuovo album di inediti di Tiziano Ferro, “Accetto Miracoli”, anticipato dai due singoli, “Buona (Cattiva) Sorte” e la title track, entrambi super-trasmessi in tutte le radio, compresa la nostra Radio Bocconi. 

Blog

Vorremmo iniziare con la più classica delle domande: chi è Pacifico? E da dove viene questo soprannome?

P: Ah, partiamo proprio da lì (ride). Pacifico è il nome d’arte di Gino De Crescenzo, che poi in realtà Gino sta per Luigi e quindi un nome preciso non è mai stato pronunciato. Quando sei piccolo e, soprattutto, se sei meridionale, tra gli abbreviativi di Luigi c’è tutta una scelta tra Gigi e Gino e alla fine sono uscito come Gino. Io ho cominciato molto tardi: ho fatto sempre il musicista e ho sempre suonato, però come artista mi sono svegliato quasi a 40 anni. Di botto ho cominciato a scrivere testi, cosa che non avevo mai fatto prima, ed ho cercato uno pseudonimo perché “L. De Crescenzo” veniva scambiato per Luciano De Crescenzo, che è mancato anche da poco; inoltre conoscevo già dei discografici, avevo già un’età e non mi avrebbero preso sul serio. Quindi ho fatto dei provini a nome “Pacifico” ed avendo la voce all’epoca molto giovanile e da ragazzino, ciò suscitava interesse nei miei lavori, venendosi a creare una sorta di mio alter ego. Inoltre l’ho scelto perché sono così all’esterno, poi dentro è un disastro (tutti ridono).

La Differenza - Gianna Nannini

D.O.C. - Zucchero

Diari Aperti - Elisa

10 years - The Best Of - Il Volo

Colpa Delle Favole - Ultimo

Atlantico - Marco Mengoni

Fortuna - Emma

Libertà - Rocco Hunt

Start - Ligabue

1969 - Achille Lauro

TIMELINE

I MUST HAVE DI QUESTA STAGIONE

  • 2018
  • 11 Aprile

    Radio Bocconi compie 10 anni

    La radio arriva al suo decimo anno di attività, e come di consueto si festeggia tutti insieme con la decima edizione dell'RB Day, quest'anno più carico che mai

  • 2017
  • Aprile

    Radio Bocconi Reunion

    Per la prima volta dalla fondazione la radio organizza una reunion con tutti i membri della radio passati e presenti, con tre giorni di revival di vecchi programmi e un aperitivo finale con oltre 100 persone!

  • 2016
  • 4 Dicembre

    Radio Bocconi vince le Cuffie D'Oro

    La radio vince le ambite Cuffie D'Oro, unico premio radiofonico italiano, nella categoria "Radio Universitarie"

  • 2015
  • 20 Settembre

    Radio Bocconi si rinnova

    Il nuovo sito web della radio è finalmente on-line!

  • 2008
  • Maggio

    Nasce Radio Bocconi

    Ci credevano in pochi ma quei pochi lo hanno fatto! Radio Bocconi è finalmente una realtà!

Dove siamo ? Clicca per visualizzare la mappa

I nostri numeri parlano chiaro

Tanti eventi, numerosi artisti passati dai nostri studi, tanti ascoltatori sul web. Radio Bocconi è una solida realtà.

Ascoltatori

FAN

Follower

Collaboratori